La nostra storia

Il Roma club palombara nasce il 16 marzo del 1993, per iniziativa di Massimo Mercuri, Daniele Campagna, Fabrizio di Pasquale ed altri amici, che volevano dare un punto di riferimento ai tanti tifosi giallorossi di Palombara.

Inaugurato alla presenza di Dirigenti dell’ AIRC, associazione a cui fin dall’inizio ha aderito, ha avuto la sua prima sede in viale Rieti, presso il bar Volley, divenuto ritrovo dei supporters romanisti.

Fabrizio di Pasquale fu eletto primo presidente, rimanendo in carica sino al 1995, quando a succedergli fu Livio Agostini.

Successivamente il Club spostò la sede in via Roma, e, poi sino al 2001 in via Garibaldi.

Dopo un periodo florido con più di 250 iscritti, il club conosce un fisiologico momento di stanca.

E’ a partire dal 2001, in concomitanza, con la vittoria del terzo scudetto giallorosso, che il club trova un nuovo inizio, inaugurando un ciclo di attività sportive, sociali e culturali che lo porteranno a diventare un punto di riferimento per la comunità di Palombara e non solo.

E’ in questo periodo che si decide di dare un nome al club, sino ad allora denominato semplicemente Roma Club Palombara.

La scelta cade su: Solo la Maglia 1993, per ribadire tutto l’amore verso i colori giallorossi a prescindere da chi la indossi; perché la Roma è una fede!

Ad essere nominato presidente, dapprima ufficiosamente, poi, ufficialmente, è Gianfranco Rosati, tuttora a capo del sodalizio ed anche Consigliere dell’ Associazione Italiana Roma Club.

In questo periodo, Il club, torna ad arruolare tanti tifosi, giungendo a tesserare, nel 2003, più di 300 soci.

Nel 2003 festeggia il suo decennale, alla presenza del Vice Presidente dell’ AS Roma, Generale Ciro Di Martino e nel 2007, organizza presso il giardino del castello Savelli-Torlonia di Palombara, una conviviale, alla quale partecipano più di 250 persone. Ospiti della serata i calciatori dell’AS Roma Matteo Brighi, Adrian Pit ed Amhed Barusso; il Generale Di Martino, l’indimenticato bomber Roberto Pruzzo ed alcuni amici del mondo della stampa.

In questi anni il Roma Club Palombara, attraverso i propri soci, ha compiuto molte attività anche di carattere sociale, quali per esempio la contribuzione determinante all’acquisto di un defibrillatore, donato, poi, all’ospedale di Palombara; donazioni a favore dell’ Associazione Italiana ricerca sul cancro; l’aggiudicazione all’asta fra tutti i Roma club, per 550 euro, della maglia indossata da Alberto Aquilani, il cui ricavato è stato messo a disposizione dell’ AIRC 1971, in occasione degli aiuti apprestati a seguito del terremoto in Abruzzo ed altro ancora.

Lo striscione è presente tutte le domeniche allo stadio Olimpico (Tribuna Tevere) ed in quasi tutte le trasferte dell’AS Roma in Italia ed in Europa!

Il Club, che oggi conta circa 150 iscritti, ha la sua sede in via Merano n. 4, in un locale, che grazie all’attività dei soci ed all’aiuto dei proprietari è stato completamente ristrutturato e, dove è possibile vedere le gare della Roma su maxi schermo e godere di tanti servizi e comodità, quali: l’organizzazione di trasferte al seguito della Roma, servizio biglietteria stadio Olimpico; organizzazione di escursioni ed eventi; organizzazione di corsi di computer o chitarra per i soci e tanto altro.

Dal 2015, il Club è affiliato all'U.T.R., Unione Tifosi Romanisti.

ORGANIGRAMMA ROMA CLUB:

Presidente: Dott. Gianfranco Rosati

Vice Presidente, con delega alle casse e tesoreria: Massimo Mercuri

Consiglieri: Armando Silvestri, Toppi Massimo,  Emilio Ciucci, Tommasi Simone, Gianni Nardi

Collegio dei probiviri: Ivano Tommasi, Anna Imperiali, Mauro Fabiani.

  • PORTO (PORTOGALLO) 6.3.2019
  • PORTO (PORTOGALLO) 6.3.2019
  • PORTO (PORTOGALLO) 6.3.2019
  • PORTO (PORTOGALLO) 6.3.2019
  • PORTO (PORTOGALLO) 6.3.2019
  • PORTO (PORTOGALLO) 6.3.2019
  • PORTO (PORTOGALLO) 6.3.2019
  • Anche a Frosinone, Presenti!!!
  • AS Roma - V. Entella 4-0, 14.01.2019
  • TRASFERTA A PARMA, 29.12.2018

Prossima partita

28^ GIORNATA SERIE A
31/03/2019 - 15:00

A.S. RomaNapoli

Ultima partita giocata

27^ GIORNATA SERIE A

Spal 2013A.S. Roma
21

Calendario A.S. Roma

In collaborazione con

Servizi