LA FESTA PER IL VENTENNALE DEL ROMA CLUB PALOMBARA SABINA, MERCOLEDI' 27 NOVEMBRE 2013. RESOCONTO

Pubblicato: 28 Novembre 2013

Di Gianfranco Rosati

E' stata una serata fantastica, non poteva essere altrimenti quella che si è svolta presso la Collinetta Eventi in Roma, per festeggiare i primi venti anni del Roma Club Palombara Sabina. Assieme ai Soci di Palombara, anche gli amici del Roma Club Tivoli e Marcellina. Ad impreziosire ulteriormente l’evento i calciatori  dell’AS Roma Adem Ljajic e Gianluca Caprari oltre ad un mito della Roma che fu come Giacomo Losi, storico Capitano degli anni ‘60 che per l'occasione ha fornito un'anticipazione del suo libro a breve in uscita in tutte le librerie.

Sono passati ben quattro lustri da quel 16 marzo 1993, allorchè un gruppo di coraggiosi romanisti decise che anche a Palombara doveva nascere un presidio giallorosso. Oggi il Club, più vivo che mai, conta ben 170 soci, ha una splendida Sede nel cuore della cittadina ed offre ai propri iscritti molti servizi, quali biglietteria, trasferte, eventi, viaggi, iniziative sociali ecc.

A tal proposito, un ringraziamento speciale e doveroso va a Massimo Mercuri, Massimo Toppi, Simona Bonafede, Anna Imperiali e Roberta Ortenzi, tutti consiglieri del Club, che ogni giorno, in sede, allo stadio, in trasferta, si spendono per portare in alto il nome del Circolo Giallorosso.

Tornando alla serata, presentata per l'occasione da Francesco Goccia e Alessandro Milza, è iniziata con l'arrivo verso le 20,30 dei calciatori, che hanno fatto il loro ingresso sotto le note dell’inno Roma, Roma, Roma, cantato per l’occasione dal maestro Vittorio Lombardi e proseguita con lo spazio riservato alle foto e gli autografi di rito che Gianluca e Adem hanno voluto regalare ai tanti ospiti presenti, soprattutto ai bambini. Un saluto speciale è andato ad Amedeo Amadei, storico centravanti della Roma del primo scudetto, scomparso recentemente, a cui la platea ha riservato un lungo e commosso applauso.

Una parte speciale della serata è stata dedicata all'Associazione ANTEA, che dal 1987, fornisce assistenza a domicilio a malati terminali, a favore della quale è stata organizzata una riffa di beneficenza. In palio una maglia ufficiale dell'AS Roma, oltre ad una serie di prodotti offerti da "Caffè Gioia" sponsor della serata. Ben 508 euro sono stati raccolti e donati ai rappresentanti dell'Associazione presenti in sala, accompagnati dall'artista Stefano Arciero che da alcuni anni collabora con l'Associazione Italiana Roma Club e che tanto si è speso per la riuscita della manifestazione di solidarietà.

A conclusione della manifestazione Fabrizio Di Francesco, Vice Presidente dell’AIRC 1971, ha speso parole di stima e gratitudine nei confronti dei tre club presenti, da sempre affiliati all’ Associazione Italiana Roma Club, donando ai rispettivi presidenti, una speciale targa celebrativa della serata.

La serata ha avuto il suo epilogo con lo spegnimento delle candeline sulla torta, rigorosamente griffata con i colori e i simboli romanisti, mentre tutto il popolo giallorosso presente cantava “Grazie Roma”.

 

You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 2